Si osservi attentamente questo video originale soffermandosi un attimo con attenzione su questi punti guardando i tempi citati.
00:19:03:09 Un giovane osserva il campo. Cerca di capire dove il tiro angolato della mitragliatrice austriaca spara per evitarlo. Decide quindi di non seguire i suoi commilitoni, ma di uscire dalla trincea a sx su un altra scaletta convinto che quella è la strada migliore per salvarsi
00:19:08:04 La via che aveva scelto trovava un altra inaspettata mitragliatrice che lo attendeva accanto ad altri due che lo seguirono. Questa scelta costò a lui la vita e ai suoi due commilitoni che lo seguirono.
00:19:13:16 il mitragliere austriaco convinto che i tre Fanti fossero in attesa di balzare ritirava sui loro corpi inutilmente in quanto già morti.
IMMAGINI CRUDE. Chi erano i tre Fanti Caduti? Tre tra le centinaia di migliaia che non tornarono più a casa. Chi lasciarono piangenti? In quell’istante 00:19:08:04 le loro vite venivano spezzate. Noi oggi rivediamo queste immagini comodamente di fronte al personal computer. Ma giusto soffermarci un attimo sulle stesse . Erano i nostri Nonni che morivano. Giusto ricordarli sempre facendo rivivere una Memoria sempre più dimenticata perché tutti i Caduti non siano morti invano.
Attacco sul versante del Piave maggio 2018
LA GUERRA DI MOVIMENTO
Commenti recenti