Alle ore 9:30 del 4 nov. 2014 in Asiago la 145° cp dell’Usr Btg. Alpino Sette Comuni ha accompagnato nel massimo degli Onori Il Caduto ritrovato dopo 100 anni.
Alla presenza delle massime autorità civili e Militari alla presenza di un picchetto Alpini in servizio, il Comandante della 145 cp ha ordinato gli onori al suo passaggio scortandolo dal Comune della Città di Asiago fino all’interno del Sacrario del Leiten, dove due Alpini in uniforme 15-18 componenti della 145 cp e facenti parte della scorta, sono rimasti al suo fianco negli attenti per tutta la Cerimonia. Oltre 290 ragazzi di tutte le scuole hanno seguito la cerimonia e all’interno bambini delle elementari hanno cantato e letto commoventi parole. Al termine della Cerimonia come è consuetudine da più di 7 anni il Comandante della 145 cp nel silenzio più assoluto che regnava all’interno del Sacrario ha ripetuto quanto ideò nel 2007 e riproposto ogni anno, ovvero la nomina dei Caduti.
Soldato Bersini Giuseppe
Soldato Zironi Silvio
Soldato Osso Ermenegildo
Soldato Piacentini Davide
Soldato Gaspero Libero
Soldato Villa Enrico
Ad ogni nome ogni Alpino della 145 cp con voce ferma rispondeva PRESENTE
Al termine il Comandante citava con voce altissima MILITI IGNOTI.
Tutta la 145 cp in una unica roboante risposta PRESENTE
Questo perché ogni Caduto è in noi Presente e lo facciamo rivivere in noi trasmettendolo agli altri PER NON DIMENTICARE.
Per come allocate le navate all’interno del Leiten tutto riecheggiava al suo interno uscendo all’esterno sentendosi chiaramente la chiamata. Le Autorità tutti i presenti e i bambini e ragazzi sono rimasti ammutoliti. Al termine hanno ricordato questo momento come emozionante sentendosi pervadere dalla chiamata e dalla presenza in uniforme della 145 cp che ha fatto loro rivivere come fosse all’epoca.
Caduto Ignoto ritrovato. Ora Riposa in Pace accanto ai tanti che come te sono morti per la Patria.
Commenti recenti