La 145 cp nelle Scuole

scuole_clip_image002

 

Indubbio che oggi le generazioni siano sempre più lontane da quegli eventi e da chi costruì il loro presente sacrificando la propria vita. Difficile pensare che da una veloce lettura dei libri di testo, riescano a soffermarsi anche se solo per un attimo a riflettere e capire, la realtà  vissuta in quella epoca da giovani Ragazzi, che si trovarono in poco tempo a doversi sacrificare combattendo una guerra.

villa del conte 12 aprile 08_clip_image002_0000 villa del conte 12 aprile 08_clip_image002_0003

Per questo l’Associazione si è  prefissata di adoperarsi con l’intento di promuovere tra i giovani quella parte di storia, proponendo alle diverse Scuole che avranno compreso l’importanza dell’iniziativa, una giornata appositamente organizzata, da dedicarsi alla Memoria di tutti i Caduti. La metodologia utilizzata per raggiungere l’obiettivo di trasmettere la storia, i veri valori di allora, e lo spirito di solidarietà  e unità  che si venne ad instaurare nelle trincee, sono stati particolarmente curati e adattati dall’Associazione e verranno proposti a seconda dell’età  degli studenti. L’approccio avverrà  attraverso diversi strumenti che attireranno la loro attenzione coinvolgendoli. Solo per citarne alcuni tra questi quali esempi:

– la proiezione di un filmato storico ripreso all’epoca con scene originali, poi trattate e illustrate cronologicamente dall’entrata in guerra dell’Italia fino alla Vittoria;

– un intervento del Presidente dell’Associazione che, in divisa d’epoca, racconterà fatti realmente accaduti sui diversi fronti che furono riportati nei libri da coloro che li vissero in prima persona;

– l’illustrazione della rievocazione storica con relativo filmato ripreso;

– Eventuali visite guidate e programmate ai Musei o gite fissate al Museo di Canove, e al Sacrario del Laiten di Asiago, o all’aperto sullo Zebio, o altre comunemente concordate;

L’incontro con gli studenti sarà  predisposto di concerto con i Presidi, i Professori, e portato a conoscenza del Consiglio di Istituto e dei Genitori. Ogni Scuola, gratuitamente, potrà  avvalersi ed approffittare di questa opportunità , contribuendo anch’essa alla trasmissione della storia alle attuali e future generazioni, Onorando i tanti Caduti che la costruirono sacrificandosi.

Ancora una volta la Scuola quindi ricoprirà  l’importante e fondamentale ruolo che ha nella nostra Società  quale Istituzione formativa e culturale. Usufruendo dei diversi strumenti innovativi, sarà  possibile far riflettere i diversi studenti, trasmettendo loro pagine importanti del nostro passato. Ad ogni Scuola ora spetterà  decidere responsabilmente se vorrà  aderire a questa iniziativa per la realizzazione della giornata dedicata ai diversi Caduti, con l’intento di volerla promuovere e valorizzarla, riconoscendo così veri valori, le gesta, la Memoria, i diversi sacrifici, gli atti di eroismo e la nostra storia.

La visita inoltre sarà  un’occasione per promuovere anche la rievocazione storica, quale ulteriore strumento di approfondimento della realtà  vissuta allora, dove chiunque sarà  presente, potrà  comprendere dal vivo la triste realtà  di quel tempo e l’inutilità  dell’uso di una qualsiasi manifestazione violenta. Una rievocazione dove tutto verrà  riproposto e rigorosamente ricostruito, dagli scenari, alle divise, alle scenografie e così via.

Due saranno i momenti importanti tra i diversi proposti nella giornata:

– Uno prettamente didattico, dove chiunque potrà  osservare e attraversare le diverse trincee e camminamenti, i presidi, casematte, postazioni, dove saranno presenti i figuranti tutti equipaggiati e coloro che guideranno i presenti rispondendo alle diverse domande.

– L’altro di movimento, dove verranno riproposte scene di assalti, posizionamenti, disturbi, ecc. lungo la prima linea. Tutto come si tornasse indietro all’epoca per…

Non dimenticare la storia e i tanti Caduti che la costruirono

e per trasmetterla alle attuali e future generazioni